RECENSIONE: ALITA

ALITA1Alita è un manga scritto e illustrato da Yukito Kishiro di genere fantascienza, post apocalittico.

Pubblicato in Giappone durante i primi anni 90, tratta tematiche assai in voga all’epoca ed esce sulla scia del successo avuto da Akira, altro fumetto che ha scritto una pietra miliare nella storia dei manga. Se ti è piaciuto Akira non puoi non apprezzare le sconvolgenti avventure di Alita.

Ambientato in una città usata come discarica in un futuro prossimo, Alita è un cyborg con forme femminili che viene ritrovata dallo scienziato Desty Nova quasi completamente distrutta. Il professore riesce a rimettere assieme vari pezzi del cyborg che però risulta avere la memoria definitivamente compromessa.

Il manga descrive in maniera eccelsa le differenze di un umanità ormai divisa in ricchi e poveri, dove i privilegiati vivono a Salem, una fantastica città nelle nuvole, mentre gli altri in un mondo popolato di ingiustizia e violenza dove vige la legge del più forte.

alita 1

Alla ricerca del suo passato, e con un futuro da difendere, Alita diventa l’angelo della battaglia e, tra intrighi vendette e combattimenti all’ultimo sangue, si consuma la sua storia.

I disegni, pur datati, non risentono minimamente del tempo, la storia è fluida e raccontata in maniera grandiosa con ritmo e, a volte, qualche lacrima. Come dicevamo in precedenza, se ti è piaciuto Akira o vari film alla “Blade Runner” questo è un fumetto che non può mancare nella tua collezione.

alita 2

Cogli dunque l’occasione di prendere la nuova edizione distribuita da Planet Manga.
La serie è completa in 9 volumi di discreta qualità ed il prezzo, € 4,50 cad., è decisamente abbordabile.


alita last orderDi Alita è uscita anche una seconda serie: Alita Last Order. La storia, però, non riprende dal finale di Alita, ma riparte dal penultimo gruppo di capitoli, cancellando di fatto il finale della serie e sviluppando una lunga catena di nuovi eventi.

Questa serie è sempre distribuita da Planet Manga in volumi di grande formato, con sovraccoperta, a € 12,90 cad.

Se sei interessato ai volumi di Alita o Alita Last Order contattaci!

mail
Privacy Policy