CRONOLOGIA DEI SUPEREROI MARVEL

MarvelLogo.svg
In questo articolo parleremo dei personaggi MARVEL che in Italia hanno un periodico dedicato alle loro avventure: Daredevil, Capitan America, Deadpool, Spider-man, Iron Man, Guardiani della Galassia, Thor, X-Men, Avengers, Wolverine, Inumani, Ant-Man, Doctro Strange, Fantastici Quattro, Hulk.
Quale personaggio è nato prima? Chi li ha ideati?
E' il momento di conoscere meglio i più famosi supereroi Marvel!

CAPITAN AMERICA
vero nome
: Steven Grant "Steve" Rogers
creatori: Joe Simon e Jack Kirby
prima apparizione: Captain America Comics n.1 - marzo 1941
Nel 1940 le notizie provenienti dall'Europa, sulla guerra e sui crimini nazisti, cominciarono a coinvolgere gli Stati Uniti.
In questo clima nacque l'eroe patriottico: Capitan America.

capitan america comics 1
 
FANTASTICI QUATTRO
Mr. Fantastic
vero nome
: Reed Richards
Donna Invisibile
vero nome
: Susan "Sue" Storm
Torcia Umana
vero nome
: Johnny Storm
La Cosa
vero nome
: Ben Grimm
creatori: Stan Lee e Jack Kirby
prima apparizione: Fantastic Four n. 1 - novembre 1961
I Fantastici Quattro sono il primo gruppo di supereroi. Forse più che un gruppo, una famiglia: Mr. Fantastic è sposato con la Donna Invisibile, sorella maggiore della Torcia Umana. La Cosa è il migliore amico di Mr. Fantastic

fantastic four 1
 
 
HULK
vero nome
: Bruce Banner
creatori: Stan Lee e Jack Kirby
prima apparizione: The Incredible Hulk n.1 - maggio 1962
Negli anni '60, mentre negli Stati Uniti si era in piena fobia per gli attacchi nucleari, esce una nuova serie nella quale il protagonista viene coinvolto in un incidente durante l’esperimento di un nuovo ordigno atomico. A conseguenza di ciò subisce una mutazione genetica che lo tramuta in un essere enorme dalla forza ingestibile se sottoposto a stress o rabbia.
 
hulk 1


SPIDER-MAN
vero nome
: Peter Parker
creatori: Stan Lee e Steve Ditko
prima apparizione: Amazing Fantasy n.15 - agosto 1962
Stan Lee racconta così la genesi del personaggio:«Osservando una mosca che camminava sul muro ho pensato: non sarebbe bello se un essere umano potesse fare la stessa cosa? L'ho immaginato adolescente e con un sacco di problemi personali. Quando l'ho portato, eccitatissimo, all'editore, mi ha rimproverato: “Stan, i supereroi non hanno problemi personali!”. Come sbagliava...
 
amazing fantasy 15
 
 
THOR
alter ego
: Donald Blake
creatori: Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby
prima apparizione: Journey into Mystery n.1 - agosto 1962
Ispirato all'omonima divinità della mitologia norrena, Thor è figlio di Odino e erede al trono di Asgard. Grazie ai poteri derivatigli dal suo retaggio e dal martello Mjolnir, Thor è uno dei più forti e più importanti protettori dei mondi, un supereroe membro fondatore dei Vendicatori e uno degli esseri più potenti dell'Universo Marvel.
 
thor
 
 
ANT MAN
vero nome
: Henry "Hank" Pym
creatori: Stan Lee e Jack Kirby
prima apparizione: Tales to Astonish n.1 - settembre 1962
Henry Pym è un biochimico che, dopo aver scoperto delle rare particelle subatomiche in grado di diminuire notevolmente le sue dimensioni e poi di riportarlo alla grandezza normale, decide di utilizzare la sua scoperta a fin di bene. Realizza un casco cibernetico capace di controllare gli insetti ed un costume composto di molecole instabili che si ingrandisce e si rimpicciolisce a volontà del possessore: nasce Ant-Man!
 
ant man
 
 
IRON MAN
vero nome
: Anthony Edward "Tony" Stark
creatori: Stan Lee, Larry Lieber e Don Heck
prima apparizione: Tales of Suspense n.39 - marzo 1963
Stan Lee voleva creare un supereroe "imprenditore" e "capitalista", che andasse completamente contro lo spirito del periodo. La sua sfida era prendere il tipo di personaggio che a nessuno potrebbe piacere e renderlo popolare sfruttando il contrasto tra l'immagine esteriore di playboy irresponsabile e le sue sofferenze interiori. La prima armatura di Iron Man, disegnata da Jack Kirby, era simile per aspetto a un robot e di colore grigio (oro dal secondo episodio). Venne in seguito sostituita con la classica armatura rossa e dorata a opera di Steve Ditko.
 
ironman
 
 
DOTTOR STRANGE
vero nome
: Dr. Stephen Vincent Strange
creatori: Stan Lee e Steve Ditko
prima apparizione: Strange Tales n.110 - luglio 1963
Concepito interamente da Steve Ditko per introdurre un diverso tipo di personaggio nell'Universo Marvel e chiamato "Dr. Strange" in quanto avrebbe dovuto debuttare su Strange Tales, il personaggio è stato presentato con una storia di cinque pagine all'allora redattore capo Stan Lee. Lee aggiunge al personaggio elementi narrativi ispirati dal programma radiofonico degli anni trenta "Chandu the Magician" ed il caratteristico lancio di incantesimi con nomi scioglilingua di cui lo stesso Lee ignora il significato, avendoli composti unicamente per il loro suono "mistico e misterioso".
 
strange
 

AVENGERS
formazione originale
: Hulk, Thor, Ant Man, Wasp, Iron Man
creatori: Stan Lee e Jack Kirby
prima apparizione: The Avengers n. 1 - settembre 1963
La squadra nacque come unione dei maggiori supereroi della Marvel. La caratteristica che differenzia i Vendicatori da ogni altro gruppo di supereroi sta nel fatto che vengono riconosciuti a livello internazionale come una sorta di "unità di crisi" e hanno il pieno appoggio di quasi tutte le nazioni del pianeta. La squadra ha cambiato spesso formazione.

avengers

 
X-MEN
Ciclope
vero nome
: Scott "Slim" Summers
Marvel Girl
vero nome
: Jean Grey
Uomo Ghiaccio
vero nome
: Robert "Bobby" Drake
Bestia
vero nome
: Henry "Hank" McCoy
Angelo
vero nome
: Warren Worthington III
creatori: Stan Lee e Jack Kirby
prima apparizione: The X-Men n. 1 - settembre 1963
I creatori della serie si ispirarono alla Doom Patrol, un gruppo di giovani supereroi edito dalla concorrente DC Comics, abbassando l'età media dei componenti e sostituendo i poteri ottenuti tramite incredibili incidenti con quelli dovuti a mutazioni genetiche. Temi centrali del fumetto sono la paura della diversità, l'odio razziale e la discriminazione.

x men 1
 
 
 DAREDEVIL
vero nome
: Matthew "Matt" Murdock
creatori: Stan Lee e Bill Everett
prima apparizione: Daredevil n. 1 - aprile 1964
Devil è uno dei primi e pochi supereroi disabili e apertamente cattolici nei fumetti americani convenzionali. E' diventato uno dei personaggi di spicco della Marvel negli anni settanta quando Frank Miller lo fece diventare un eroe dark e violento rendendolo uno dei personaggi di punta dell'editore.

daredevil


INUMANI
I membri della famiglia reale:
Freccia Nera: re degli Inumani
Medusa: moglie di Freccia Nera e regina degli Inumani
Crystal: sorella minore di Medusa
Maximus: fratello minore di Freccia Nera
Gorgon: cugino di Medusa e Freccia Nera
Triton: cugino di Freccia Nera
Karnak: fratello minore di Triton
Lockjaw: gigantesco e docile bulldog inumano capace di teletrasportarsi
creatori: Stan Lee e Jack Kirby
prima apparizione: The Fantastic Four n. 45 - dicembre 1965
Individui geneticamente modificati creati tramite esperimenti dalla razza extraterrestre dei Kree per essere usati come armi, gli Inumani hanno evoluto la loro società parallelamente a quella umana ma rimanendo nascosti per millenni tra le vette dell'Himalaya in una città chiamata Attilan (successivamente migrata sulla Luna). La loro esistenza, un tempo segreta, è divenuta di dominio pubblico grazie alle costanti collaborazioni della Famiglia Reale Inumana con supereroi quali i Fantastici Quattro, i Vendicatori e gli X-Men.

Fantastic Four Vol 1 45


WOLVERINE
vero nome
: James "Logan" Howlett
creatori: Len Wein e Herb Trimpe con la collaborazione di John Romita Sr.
prima apparizione: The Incredible Hulk n. 180 - ottobre 1974
Wolverine è un mutante con poteri rigenerativi, sia fisici che mentali, di sensi e istinti animali acutissimi. Ha tre artigli ossei che può estrarre a comando dal dorso di ogni mano e che, come tutto il suo scheletro, sono stati ricoperti di adamantio (un metallo indistruttibile) con il progetto Arma X.

incredible hulk 181


DEADPOOL
vero nome
: Wade Winston Wilson
creatori: Fabian Nicieza e Rob Liefeld
prima apparizione: New Mutants n. 98 - febbraio 1991
Deadpool è noto per il suo humour fatto di doppisensi e riferimenti a vecchi film, serie televisive, canzoni e immagini popolari. A causa della sua parlantina inarrestabile viene soprannominato Il Mercenario Chiacchierone. La sua particolarità è che sa di essere in un fumetto e quindi capita che si rivolga direttamente al lettore o che senta "voci".

new mutants 98
 
GUARDIANI DELLA GALASSIA "MODERNI"
Star-Lord
vero nome
: Peter Jason Quill
Adam Warlock
Drax "il Distruttore"
Gamora
Phyla-Vell
Rocket Raccoon e Groot
Mantis
creatori: Dan Abnett and Andy Lanning
prima apparizione: Guardians of the Galaxy vol.2 - maggio 2008
La prima formazione dei Guardiani della Galassia è stata creata da Arnold Drake e Gene Colan ed è apparsa per la prima volta su Marvel Super-Heroes n. 18 nel gennaio 1969, includeva: il Maggiore Victory, un astronauta proveniente dalla Terra del XX secolo; Martinex T'Naga, una creatura di cristallo proveniente da Plutone; Capitan Charlie-27, un soldato proveniente da Giove e Yondu Udonta, dalla pelle blu, proveniente da Centauri-IV. La formazione "moderna" e più conosciuta riunisce alcuni personaggi presenti nella saga fantascientifica Annihilation: Conquest riuniti da Star-Lord. I Guardiani della Galassia hanno cambiato spesso formazione.
 
guardians of the galaxy vol2
 
Privacy Policy